Chi siamo - ArbitriSportItaliani

A.s.d. Arbitri Sport Italiani Sezione Lorenzo Cesari

Vai ai contenuti

Chi siamo

Associazione
ARBITRO uno SPORT come nessun altro
Associazione sportiva dilettantistica “ Arbitri Sport Italiani “

L’associazione sportiva dilettantistica “ Arbitri Sport Italiani “ è nata il 21 Maggio 2002 e, dunque, ha iniziato la sua attività nella stagione sportiva 2001/2002.

L’Associazione è composta attualmente da 22 soci impegnati, principalmente, nell’area Metropolitana di Roma Capitale in diverse attività sportive e sociali dove sono chiamati a svolgere i propri servizi .

La Sede legale dell’ Associazione si trova in Mentana, mentre le riunioni tecniche ed i corsi di formazione arbitrali si svolgono, al momento, nella storica Sala Riunioni “Lorenzo Cesari”, luogo intitolato al giovane vice presidente, scomparso prematuramente il 19 luglio 2013.

L’ Associazione ha ricevuto nel maggio del 2013 il prestigioso premio dell’ Assessorato allo Sport di Roma Capitale, denominato “S.P.Q.R. SPORT“ mentre il suo presidente attuale, Americo Scatena, nel 2010 ha ricevuto il premio CONI ROMA per il suo impegno a favore della promozione dello sport sul territorio della Provincia mentre nel Gennaio del 2016 è stato insignito della Benemerenza CONI 2014 dalla Presidenza del C. R. Lazio. Attualmente è Coordinatore nazionale del Dipartimento Arbitri calcio e calcio a 5 ASI, Allenatore F.I.G.C. di calcio a 5 ed associato di MSA ( Manager Sportivi Associati ).

La forza di questa piccola associazione, che ne fa un punto di riferimento a livello mondiale, è la speciale “Innovazione tecnologica” di cui si è voluta dotare. Infatti, questa piccola realtà che opera quotidianamente sul territorio romano, è l’unica realtà al mondo che può vantare l’utilizzo di sofisticate apparecchiature tecnologiche specifiche dell’ambito calcistico.
Infatti, l’ A.s.d. Arbitri Sport italiani è l’unica associazione sportiva dilettantistica che utilizza i kit degli auricolari per i suoi direttori di gara come gli arbitri che dirigono partite di Champions League o le gare finali dei Mondiali di calcio. Non a caso il fornitore dell’associazione nostrana è lo stesso della F.I.G.C., dell’Uefa e della Fifa. Ma non solo, quando gli associati di questa piccola realtà provinciale vanno a dirigere in quattro o addirittura in sei arbitri, una gara “dilettantistica” hanno con loro anche il tabellone luminoso per segnalare sostituzioni e minuti di recupero. La sensazione che l’utilizzo di queste apparecchiature fa provare ai partecipanti alla gara ed a coloro che dagli spalti assistono ad un evento dilettantistico è fantastico. I protagonisti sportivi di questi eventi, giocatori ed arbitri, ed il pubblico presente vengono coinvolti in una esperienza che rende la manifestazione unica e degna di essere “raccontata”.

In un momento storico, sociale ed economico che, purtroppo, non permette un salto qualitativo a livello di innovazione, l’A.s.d. Arbitri Sport italiani, mossa dalla passione dei suoi associati, ha voluto scommettere sul futuro e sui  giovani aderenti al proprio sodalizio.
 
Ma forse ancor più eccezionale è il fatto che l’associazione arbitrale ha voluto partecipare ad un progetto fantastico che gli permette di essere anche l’unica realtà del settore ad essere proprietaria di un defibrillatore semiautomatico per la tutela sanitaria dei partecipanti agli incontri sportivi in cui sono presenti i suoi direttori di gara. Infatti diversi associati, abilitati con specifico corso tenuto da Docenti dell’Ares 118 di Roma possono, nel malaugurato caso di specifiche problematiche accadute durante la loro attività arbitrale, salvare preziose vite umane grazie all’utilizzo di queste importanti apparecchiature.
 
Si può capire, quindi, quanto può essere importante l’innovazione tecnologica anche nel mondo sportivo dilettantistico e come la nostra associazione sia stata lungimirante in questa scelta.

Ma le persone tesserate in questa associazione non si sono voluti fermare solo alla pratica arbitrale applicata sui campi di gioco ma hanno voluto portare la loro passione ed esperienza di cultura sportiva anche all’interno degli Istituti scolastici di Roma.
 
Infatti fin dal 2010, con i progetti “Vivi lo sport” ed “eSportiamo buoni comportamenti”, ha svolto attività di promozione della sana educazione sportiva presso le classi V° elementari e 1° media di diverse scuole della Capitale. Anche in questo caso l’ innovazione tecnologica è stata fondamentale per la buona riuscita dei progetti sopra menzionati. Sono stati utlizzati, infatti, presso le sale degli istituti aderenti, supporti video, p.c. portatili, DVD ed apparecchiature digitali.

L’Associazione ha un suo settore dedicato alla formazione degli arbitri. Diversi sono stati i corsi di formazione gratuiti, organizzati negli ultimi anni, per ragazzi e ragazze che avevano il desiderio di cimentarsi in una sfida con se stessi: superare prima gli esami teorici e poi quelli pratici dei campi di gioco, mettendosi in gioco nel non facile ruolo di direttore di gara.
Tra i “fischietti” dell’Associazione ci sono anche due donne.
 
L’Associazione è  iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni Sportive del CONI dal Settembre 2006, è affiliata al Comitato Provinciale di Roma dell’E.P.S. Associazioni Sportive e Sociali Italiane fin dal 2002 mentre è presente nel Registro della Regione Lazio dal 2003.

Oggi la struttura interna di questa associazione  è composta da 16 arbitri, 3 assistenti  e 3 osservatori arbitrali. Complessivamente, quindi, 22 associati che svolgono la loro attività arbitrale nei diversi campionati e tornei dilettantistici con passione e professionalità. Alcuni di loro sono anche istruttori di calcio e/o di altre discipline sportive.

Gli appartenenti all’A.S.D. “ Arbitri Sport Italiani ” hanno voluto redigere e sottoscrivere un loro personale Codice Etico ( 2009 ) relativo al mondo dello sport con particolare riferimento al settore arbitrale, specificando in questo documento dei valori morali fondamentali per la crescita “umana” della persona.

L’associazione nella stagione 2011-2012 ha festeggiato, nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, i dieci anni di vita con la “Festa del Decennale”, momento storico importante per tutti i soci e le proprie famiglie ed ora, si appresta a festeggiare un traguardo incredibile che arriverà tra pochi mesi ormai: i suoi venti anni di vita!! Ed ancora, l’ associazione ha presentato nel 2013 un proprio “Inno Ufficiale” con cui si aprono e si chiudono le riunioni tecniche mensili ed i raduni dei propri associati.

Ogni anno gli arbitri dell’A.S.I. svolgono tre differenti Raduni: un primo pre campionato, che apre la stagione sportiva, un raduno Top Class per gli arbitri più meritevoli ed un terzo Raduno prima delle Finali Nazionali che il proprio Ente di Promozione Sportiva organizza in diverse parti d’ Italia. Negli ultimi anni sono state scelte locations come Fiuggi, Chianciano Terme, Montesilvano, Caramanico Terme, Guidonia, Terminillo, Leonessa, Caserta, Manfredonia, Ischia, Lignano Sabbiadoro, San Benedetto del Tronto.
 
E’ forte la collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri della Federcalcio da cui gli associati possono apprendere storie personali, esperienze arbitrali fantastiche ed insegnamenti tecnici e comportamentali autorevoli; nelle varie stagioni sportive sono stati graditissimi ospiti dei vari Raduni e riunioni tecniche, personaggi arbitrali del calibro di : Massimo Cumbo, Matteo Trefoloni, Francesco Massini, Marco Tosini, Salvatore Vittorio, Luigi Cosignani, Luca Ricci.
Hanno partecipato ad eventi ASI anche sportivi di eccellenza come Gianni Rivera, Morgan De Sanctis, Pietro Mennea, Fulvio Pieroni e Paolo Valeri.

Tra le manifestazioni o gli organismi che si sono avvalsi della collaborazione degli Arbitri dell’Associazione ci sono:

·         Derby del Cuore allo Stadio Olimpico di Roma;
 
·         Campionati delle Forze Armate della Provincia di Roma;
 
·         Gare di Beneficienza dell’Istituto Penitenziario di Rebibbia;
 
·         Finali Coppa Italia Campionato Provinciale A.S.I. presso lo Stadio Flaminio in Roma
 
·         Diversi eventi sportivi con finalità benefiche di Associazioni Onlus di Roma ( Pro-rett, Arpj tetto, Bambini nel mondo, etc.. )  ;
 
·         Gli eventi sportivi dell’A.s.d. La Curva degli Angeli;
 
·         I tornei studenteschi Junior Club in collaborazione con il Corriere dello Sport ed il CUS Roma per i loro tornei universitari;
 
·         Eventi sportivi organizzati da Roma Capitale ( Sport in Piazza, Fifa Fan Fest, Sport Days, Memorial M. Parsi, etc. );
 
·         Lo storico torneo di calcio a 5 del “Circolo Canottieri Todaro” di Roma;
 
·         Tanti altri eventi sportivi curati da Federazioni, Enti di Promozione Sportiva ed associazioni sportive dilettantistiche;
 
·         Nazionale Italiana Attori. Fondata da P.P. Pasolini;
 
·         A.s.d. Stadium Tornei – Mentana;
 
·         A.s.d. Nomentum Calcio – Mentana;
 
·         A.S. Roma – Roma ( dal 2013 ).

L’associazione tiene molto agli aspetti aggregativi al proprio interno e per questo organizza per i soci diverse attività ed eventi: la Rappresentativa di calcio e calcio a 5 che incontrano altre compagini per fini sociali e benefici; le tombolate sotto il periodo natalizio e la consueta festa di fine anno con le famiglie.

Tra gli associati, che per hobby fanno i direttori di gara, figurano studenti, liberi professionisti, impiegati, imprenditori, funzionari, attori e militari. Tutte brave persone che svolgono la loro passione sportiva in maniera seria e professionale, permettendo a bambini, ragazzi ed adulti di praticare dello sport in salute.

Alcuni  degli eventi e delle manifestazioni  organizzate dall’ associazione sono:

  • “Sport,      solidarietà insieme”, Monterotondo Edizione 2003
  •  
  • “Sport      nel Quotidiano”, Fonte Nuova e Mentana, Edizioni 2003, 2004, 2005
  •  
  • “Natale      in Compagnia”, Fonte Nuova, Edizione 2005
  •  
  • Corso di insegnamento di      Lingua Francese, Fonte Nuova, Edizione 2005
  •  
  • “Memorial      Francesco Savelli”, Mentana, Edizioni 2007 e 2008
  •  
  • Campionato      Nazionale Maschile di calcio a 5 per non udenti con F.S.S.I., Italia,      Edizione 2007/2008
  •  
  • “Esportiamo      Buoni Comportamenti”, Roma Capitale, Edizione 2011
  •  
  • “Formazione arbitri nelle      Scuole superiori e costituzione sezione Arbitri”, Guidonia M., Ediz. 2015
  •  
  • Scuola      Calcio a cinque e calcio “educativa”, Monterotondo, anno sportivo 2018.
  •  
  • Raduno      Nazionale Arbitri A.S.I. San Benedetto del Tronto, Edizioni 2019 e 2020.
  •  
  • Corsi      gratuiti di Formazione per arbitri di calcio e calcio a 5; dal 2001 ad      oggi. A breve partirà il 39° corso per allievi direttori di gara ASI.
  •  
  • “Trofeo      Lorenzo Cesari”, giunto alla settima edizione. E’ una giornata di calcio      dedicata allo storico vice presidente dell’ associazione scomparso nel      2013 a soli 38 anni. Si sviluppa in un torneo di calcio a 7 tra bambini di      10/11 anni, in cui partecipano quattro società F.I.G.C. di cui una è la      A.S. Roma, di cui il Cesari era tifosissimo, e che si conclude nell’ arco      di una mattinata. Location e data previste per l’ ottava edizione,      Domenica 16 maggio 2021, in Mentana;
  •  
  • Donazione      di sangue del Gruppo donatori dell’ associazione e dei suoi familiari,      parenti e simpatizzanti ( ex soci e relativi familiari ) che si svolge una      volta l’ anno in collaborazione con l’ Associazione “La Rete di Tutti”  ( www.lareteditutti.org ); Prossimo      appuntamento nel mese di Maggio 2021 in Mentana;

“Impegno, professionalità e competenza”
sono alla base del nostro essere persona ed arbitro!

“L’ etica  la  nostra  stella  polare”
Via Antonio Moscatelli n°162 - 00013 Mentana ( Roma )
Associazione Sportiva Dilettantistica - Arbitri Sport Italiani "Lorenzo Cesari"
Torna ai contenuti