Diventa Arbitro - ArbitriSportItaliani

A.s.d. Arbitri Sport Italiani Sezione Lorenzo Cesari

Vai ai contenuti

Diventa Arbitro

Formazione
DIVENTA ARBITRO
CORSO DI FORMAZIONE ARBITRO ASI

Intitolato a “Concetto Lo Bello”
 
26 novembre 2024 – 19 dicembre 2024
 
      
 

Il corso è della durata di circa un mese ed è gratuito.
 
 
Ogni aspirante arbitro, dopo esser diventato arbitro effettivo, dovrà acquistare l’abbigliamento completo per poter dirigere le gare come arbitro ASI. Il corso si svolgerà nella sede L. Cesari di Fonte Nuova (Roma), in Via del Brennero n.18. Le lezioni, tenute da docenti altamente qualificati, si svolgeranno una/due volta/e alla settimana ed in base ad un calendario che i responsabili del Settore Arbitrale comunicheranno agli aspiranti arbitri già durante la prima  lezione. Gli allievi dovranno comunque partecipare a tutte le lezioni previste dal calendario ufficiale dell’associazione, ad eccezione di una assenza che sarà possibile solo  per cause di forza maggiore. Ci sarà la possibilità per alcuni allievi di abbinare, durante il corso stesso, la teoria alla pratica svolgendo ruoli di A.A. e comunque solo dopo aver raggiunto un sufficiente grado di preparazione tecnica e comportamentale ed  essendo in regola con tutta la documentazione. Sarà necessaria, inoltre, l’autorizzazione a tale periodo di prova pratica da parte dei  responsabili dell’Associazione. I corsisti dovranno, comunque produrre ed inviare il certificato medico per attività sportiva  agonistica entro l’ultima lezione. L’associazione ha stipulato una convenzione per il rilascio del certificato medico a prezzi molto agevolati.
 
 
Scopo del corso è far appassionare delle persone all’arbitraggio e formare professionisti di questa disciplina che, seppur nell’amatorialità, possano amare il calcio vivendolo da un’angolazione particolare. Quella di chi ama la giustizia, il rispetto delle regole ed il fair play. Far svolgere questa attività, che è protagonista di questo meraviglioso sport, facendone il mezzo più idoneo per il proprio benessere psicofisico. E con il tempo, la persona metterà il proprio talento al servizio degli sportivi che amano lo stesso magico sport.
 
 
I Responsabili dell’Ente si riservano il diritto di selezione dei partecipanti prima e durante il corso.
 
Per potersi iscrivere i candidati, uomini e donne, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
-          essere maggiorenni e con un’età compresa tra i 18 ed i 50 anni;
 
-          non aver subito squalifiche  dall’ASI o da altre Federazioni od Enti Sportivi per un periodo superiore ad anni tre nelle ultime tre stagioni sportive.
 
-          essere dichiarati idonei all’attività sportiva agonistica da un medico preposto;
 
dovranno, inoltre:                                               
 
-          compilare in ogni sua parte ed inviare prima della prima dell’inizio del corso il modulo di iscrizione agli indirizzi email: info@arbitrisportitaliani.it e segreteria@arbitrisportitaliani.it;  
 
-          versare una cauzione di € 40,00  entro la seconda lezione che verrà restituita al termine del corso e dopo aver effettuato gli esami e ricevuto l’attestato;
 
-          fare un’autocertificazione per assenza di carichi penali pendenti o passati in giudicato.
 
 
Gli allievi dovranno, sempre entro la seconda lezione inviare il CV personale in ambito sportivo e n°2 foto-tessera recenti, copia del codice fiscale, copia di un documento di riconoscimento e l’autocertificazione su carta semplice per quanto sopra menzionato o analoga documentazione comprovante. Il certificato medico, completo di visus, per attività sportiva agonistica dovrà avere validità annuale e potrà essere consegnato entro La penultima lezione. Il foglio di tesseramento dovrà essere compilato solo prima dello svolgimento degli esami di fine corso. Gli orari delle lezioni saranno stabiliti durante il corso. Le informazioni relative alla organizzazione tecnica del corso, alla consegna del materiale didattico e alle date degli esami verranno anche comunicate agli interessati direttamente dal Responsabile del Settore Arbitrale durante le lezioni. Il materiale sportivo, invece, dovrà essere acquistato dai novelli arbitri dopo il superamento degli esami finali e comunque entro l’inizio dell’attività associativa.  
 
 
Le materie previste sono:
 
1.       Presentazione del corso, dell’associazione e del mondo arbitrale;
 
2.       Normativa fiscale relativa al direttore di gara dilettante;
 
3.       Aspetto comportamentale dell’Arbitro;
 
4.       Regole di giuoco del calcio a 11 VAR ASI e suo Protocollo di Applicazione;
 
5.       Regole di giuoco del calcio a 5;
 
6.       Regole di giuoco del calcio a 7 – 8;
 
7.       Referti di gara e loro compilazione;
 
8.       Aspetto atletico dell’Arbitro;
 
9.       Aspetto disciplinare dell’Arbitro;
 
10.    Analisi della gara da dirigere;
 
11.    Arbitrare nel settore giovanile e scolastico;
 
12.    Tattica e spostamento all’interno del terreno di giuoco;
 
13.    Regolamento associativo e libretto operativo;
 
14.    Rapporti con  l’.O.T., l’ASI e suoi delegati;
 
15.    Nozioni di primo soccorso.
 
 
Al termine del Corso, si svolgeranno gli esami per la verifica ed il conseguimento della qualifica di Arbitro. Dopo il corso l’arbitro dovrà visionare almeno sei gare di arbitri esperti e sarà, poi, seguito da un tutor/osservatore  per le sue prime due gare. Egli verrà inserito all’interno dell’Associazione e nei ruoli preposti in base alle risultanze espresse.
 
Gli esami comprenderanno:
 
-          Quiz tecnici su regolamenti (  I prova scritta );
 
-          Colloquio tecnico su regole di giuoco ( prova orale );
 
-          Compilazione di un referto di gara ( II prova scritta );
 
 
Al superamento degli esami finali si avrà l’attestato e la qualifica di Arbitro di calcio e calcio a 5 ASI, E.P.S. riconosciuto dal C.O.N.I. e da Sport e Salute Spa.
MODULO ISCRIZIONE CORSO ARBITRI
Via del Brennero n°18 - 00013 Fonte Nuova ( Roma )
Associazione Sportiva Dilettantistica Arbitri Sport Italiani "Lorenzo Cesari"
Torna ai contenuti