ArbitriSportItaliani

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS

15 marzo 2012

Progetto con le scuole “ Evviva lo sport: la vita tra regole e comportamenti positivi “

Giornata all’insegna della formazione quella svolta nella scuola media di via del Fringuello 19 il 15 marzo scorso che ha visto alcuni dei nostri arbitri impegnati davanti ad una platea di piccoli. Oltre a vestire la casacca arbitrale hanno svolto la funzione di medico il Dott. Mario Masciullo, di psicologo il Dott. Claudio Signoretti e l’attore Ennio Drovandi, coadiuvati  dagli arbitri Rossini e Fedeli e dal presidente Americo Scatena. Per far comprendere il  suo ruolo, l’arbitro è stato analizzato sotto vari aspetti, tra cui quello psicologico e quello di giudice super partes. Il progetto, patrocinato dal comune di Roma, mira attraverso l’esempio arbitrale a far capire a fondo ai bambini un secondo aspetto che si cela dietro l’agonismo  ovvero il rispetto delle regole e dell’ avversario in altre parole i valori fondamentali dell’associazione.




5 marzo 2012

L’associazione alla  “Domenica Sportiva”

Ieri sera, per la rubrica “Storie dell’altro calcio” della Domenica Sportiva, su Rai 2 si è vista all’opera una quaterna arbitrale che non era professionista. Erano nostri associati, che hanno ben figurato nel match di Coppa Italia d’elite ASI tra Borgorosso e Gunners. Indossati gli auricolari  in dotazione all’UEFA, hanno ben diretto una partita che ha dimostrato ancora una volta l’attenzione ai particolari che i nostri ragazzi mettono nelle loro performance. Complimenti dunque a Massimo Vanzo, Daniele Severi, Virgilio Pirri ed Enio drovandi, il nostro Don Abbondio dei Promessi Sposi del Teatro Sistina.  







15 e 29 marzo 2012

Progetto con le scuole “ Evviva lo sport: la vita tra regole e comportamenti positivi “

Proseguono gli incontri con le scolaresche di Roma e Provincia sul tema della non violenza, rispetto delle regole e fair play sportivo. Giovedì 15 gli esperti dell’associazione incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Via delle Alzavole mentre il 29 marzo saranno a Ponte di Nona per discutere della figura arbitrale e del rispetto delle regole con le scolaresche dell’Istittuto di Via don Primo Mazzolari 231.  Gli incontri organizzati dall’associazione vedranno discutere psicologi, medici, attori, atleti e tecnici e giornalisti sportivi con gli studenti ai quali spiegheranno cosa vuol dire per loro “rispetto delle regole” e cosa, questo fattore positivo, implica e comporta, nella vita di tutti i giorni.





1 Marzo 2012

Nomina dei Responsabili della Commissione per la “Festa del decennale”

Il consiglio direttivo dell’associazione ha incaricato i seguenti soci ad occuparsi dell’importante e storica festa per i primi 10 anni dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani. Complimenti, dunque, a Dario Porretta, Francesco Florio,  Massimo Tonetto e Giada Fedeli.
Ringraziandoli per il gravoso impegno preso, l’associazione tutta gli fa i migliori auguri per questo delicato incarico. In bocca al Lupo …… e speriamo che il 20 maggio non ci mangi!




17 Febbraio 2012

18° CORSO ARBITRI

VUOI DIVENTARE UN ARBITRO DI CAMPIONATI AMATORIALI? CONTATTACI E PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE ARBITRO DI CALCIO E CALCIO A 5


Arbitro …… uno sport come nessun altro !


Invertendo una tendenza che vede una crisi di vocazioni in questa difficile attività, la Arbitri Sport Italiani deve indire un nuovo corso arbitri per formarli e lanciarli nell’affascinante ruolo di direttore di gara.  Scoprirai un modo unico di fare sport all’interno di un gruppo contraddistinto da valori quali rispetto, amicizia e professionalità. Il corso, aperto ad uomini e donne e tenuto da docenti altamente qualificati,  si svolgerà presso la Sede dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani di Fonte Nuova.  La prima lezione si svolgerà il 1 Marzo 2012 ed il termine del corso sarà il 03 Maggio 2012.  Il numero di posti è  limitato. Cosa aspetti? Se hai un’età compresa tra i 18 ed i 55 anni contatta subito i responsabili del corso ai numeri sotto indicati ed inizia un’avventura che ti porterà molti benefici e che ti accompagnerà per tutta la vita.

(Maggiori informazioni nella sezione "FORMAZIONE")

Cell.347.70.90000    E-mail: info@arbitrisportitaliani.it



31 Gennaio 2012

10 febbraio 2012 : Progetto con le scuole “ Evviva lo sport: la vita tra regole e comportamenti positivi "


Iniziano gli incontri con le scolaresche di Roma e Provincia sul tema della non violenza, rispetto delle regole e fair play sportivo. Gli incontri/dibattiti organizzati dall’associazione in diversi Istituti con i ragazzi delle terze medie vedranno discutere su temi interessanti gli ospiti voluti dal sodalizio sportivo. Avvocati, medici, attori, atleti e tecnici sportivi spiegheranno agli studenti cosa vuol dire per loro “rispetto delle regole” e cosa, questo fattore positivo, implica e comporta, nella vita di
tutti i giorni.



31 Gennaio 2012

20 Maggio 2012 : Festa del decennale dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani



Esattamente dieci anni fa nasceva, in quel di Fonte Nuova, la nostra piccola ma importante associazione. Anni belli, impegnativi ed intensi che hanno portato il sodalizio ad avere oggi una stima ed un’attenzione da parte di tutti gli addetti al settore. Il Presidente, nell’occasione del decennale, presenterà a tutti i soci l’Inno ufficiale ed il DVD di presentazione dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani. In una location suggestiva tutti gli associati con i loro familiari, insieme ad alcuni ospiti d’eccezione, festeggeranno il decimo compleanno di questa giovane ma bellissima realtà.




31 Gennaio 2012

26 FEBBRAIO: RIUNIONE TECNICA MENSILE ED ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Gli arbitri tesserati con la Arbitri Sport Italiani si incontreranno alle 18,30 per la consueta Riunione tecnica mensile dove si apprenderanno le ultime disposizioni dell’Organo Tecnico, Lorenzo Cesari, in merito ai vari Campionati attualmente in svolgimento. A seguire i consueti quiz tecnici per approfondire le peculiarità dei regolamenti del gioco del calcio a 5, calcio a 7, a  8 e del calcio a 11. Ma immediatamente prima, alle 17,30 in unica convocazione, ci sarà l’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio 2011. Il Presidente Americo Scatena farà, inoltre, una panoramica su tutta l’attività associativa, tecnica ed aggregativa. Infine, alle 16,30 ci sarà la riunione degli Osservatori arbitrali ed alle 23.00 quella del Settore Tecnico.



21 Gennaio 2012

MASSIMO CUMBO OSPITE D' ECCELLENZA!


La riunione del 15 gennaio ha visto la partecipazione di Massimo Cumbo, ex arbitro internazionale di calcio a 5, numero 1 nel ranking FIFA del FUTSAL Mondiale e designatore della CAN 5 A.I.A. F.I.G.C. Massimo ha iniziato il suo intervento dando risalto alla professionalità dell’associazione che ben si comprova attraverso l’uso degli auricolari in alcuni dei tornei; sottolinea inoltre l’impegno che l'associazione offre nel servizio sportivo dando all'esterno un’ immagine positiva e costruttiva. Massimo Cumbo, attraverso l'ausilio di un video, ha presentato la figura dell'arbitro di calcio a  5 durante le varie fasi di un incontro di futsal ed ha proseguito esponendo le caratteristiche dell'attività arbitrale, sottolineando l’importanza di una preparazione atletica specifica per l’attività indoor: un lavoro basato più sulla velocità che sul fondo, atto ad anticipare le repentine e mutevoli azioni di gioco. Inoltre è importante lo studio continuo del regolamento, strumento essenziale di ogni direttore di gara; così come essenziale è l'autocontrollo necessario per portare a termine ogni partita. Successivamente sono state elencate e discusse  le nuove regole del calcio a 5 dando particolare attenzione alla revisione del regolamento. Infine, dopo un’introduzione sull’aspetto etico dell’arbitraggio Cumbo finisce il proprio intervento facendo vedere e commentando altri video sugli errori arbitrali commessi nel calcio a 5 di serie A.



15 Gennaio 2012

RIUNIONE TECNICA DEL 15 GENNAIO 2012

A circa un anno di distanza gli arbitri tesserati per la nuova stagione con la Arbitri Sport Italiani avranno il piacere e l’onore di incontrare nuovamente nella loro Sede di Fonte Nuova un ospite illustre: Massimo Cumbo, ex arbitro internazionale di calcio a 5, numero 1 nel ranking FIFA del FUTSAL Mondiale e responsabile della CAN 5 A.I.A. F.I.G.C. che riporterà la sua esperienza pluriennale come arbitro. Associato della Sezione di Ostia Lido, classe 1966, arbitro nazionale di calcio a 5 dal 1992, internazionale dal 1996, dal curriculum infinito: oltre 180 gare in cui spiccano 8 finali di Futsal Cup (la Champion’s League del C/5), 2 finali di Coppa Intercontinentale, 3 Europei e 2 Mondiali.



15 Gennaio 2012

RIUNIONE TECNICA MENSILE

Gli arbitri tesserati per la nuova stagione con la Arbitri Sport Italiani si incontreranno presso la Sede di Fonte Nuova per prepararsi al meglio. Anche  quest’anno appuntamento alle 18.00 in punto per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche. Seguirà l’inizio dei lavori in cui verranno date ulteriori disposizioni tecniche comportamentali al fine di migliorare sempre più il nostro servizio. Seguiranno i quiz tecnici. Alle 22.00 prevista cena associativa e per concludere l’incontro verranno consegnate le designazioni settimanali.




28 Dicembre 2011

TOMBOLATA

Si comunica che il giorno 28 dicembre 2011 si è tenuta  a Mentana, in via Gaspare Spontini 57, la consueta TOMBOLATA CON FAMIGLIA  aperta a tutti i soci con relative consorti e figli. Un modo per conoscersi meglio e condividere le emozioni “ sane “ di tutte le famiglie. I bambini, sempre più numerosi,  hanno avuto modo di divertirsi giocando insieme.





06 Novembre 2011

in bocca al lupo per ROBERTO!

I migliori auguri per una pronta e totale guarigione all'associato Roberto Clemenzi il quale è stato sottoposto ad intervento chirurgico al naso, con la certezza che proseguirà la nuova stagione più "arbitro" di prima!






06 Novembre 2011

RIUNIONE TECNICA MENSILE

Gli arbitri tesserati per la nuova stagione con la Arbitri Sport Italiani si incontreranno presso la Sede di Fonte Nuova per prepararsi al meglio. Anche  quest’anno appuntamento alle 18.00 in punto per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche. Seguirà l’inizio dei lavori in cui verranno date ulteriori disposizioni tecniche comportamentali al fine di migliorare sempre più il nostro servizio. Seguiranno i quiz tecnici. Alle 22.00 prevista cena associativa e per concludere l’incontro verranno consegnate le designazioni settimanali.




09 Ottobre  2011


RIUNIONE TECNICA

Consueto appuntamento mensile per gli appartenenti all'Associazione con l'aggiornamento tecnico e dibattito sulle problematiche arbitrali. In questa occasione ricordiamo il prezioso intervento degli organizzatori del torneo  della Cisco Roberto, Marco e Mirko che, illustrando  le linee guide del  campionato appena iniziato, hanno aiutato gli associati ad uniformare l'arbitraggio all'interno del torneo ed offrire un servizio sempre più professionale. I tre rappresentanti hanno illustrato le nuove strutture presso i campi e le novità che seguono come ad esempio lo spostamento del calcio a 11 presso il campo Savio. Roberto ha presentato il  nuovo gioco “Joca pelota” presso il campo Cisco Collatino precisando che l’allestimento del campo è previsto per il 2012. Marco ha esposto le normative regolamentari dei vari tornei e l’introduzione dei tornei “over35” e “over40” sottolineando l’importanza di fare i riconoscimenti in campo, con tutti i documenti e che sono ammessi solo 3 fuori quota.



09 Ottobre 2011

RIUNIONE TECNICA MENSILE

Gli arbitri tesserati per la nuova stagione con la Arbitri Sport Italiani si incontreranno presso la Sede di Fonte Nuova per prepararsi al meglio. Anche  quest’anno appuntamento alle 18.00 in punto per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche. Seguirà l’inizio dei lavori in cui verranno date ulteriori disposizioni tecniche comportamentali al fine di migliorare sempre più il nostro servizio. Seguiranno i quiz tecnici. Alle 22.00 prevista cena associativa e per concludere l’incontro verranno consegnate le designazioni settimanali.




27 Settembre 2011

RADUNO PRECAMPIONATO

Lo scorso 10-11 settembre le giacchette nere si sono riunite a Montesilvano per una due giorni che ha di fatto dato il via alla stagione. Il raduno si è aperto con i test atletici, che si sono svolti presso il campo sportivo, necessari per valutare lo stato di forma dei direttori di gara. Successivamente il presidente Americo Scatena  ha impartito le disposizioni tecniche per la stagione agonistica che sta partendo.  Non sono mancate le direttive  sull'aspetto comportamentale che devono avere gli arbitri sia sul terreno di gioco sia nella vita di tutti i giorni.
Le novità regolamentari di quest'anno sono state illustrate dal designatore Lorenzo Cesari ,coadiuvati dal presidente e dai nuovi  rappresentanti dei settori tecnici. Il settore del calcio a cinque è stato invece trattato dall'osservatore nazionale  Alessandro Scarpelli, ospite d' eccellenza che ha illustrato il ruolo dell'arbitro con professionalità e competenza approfondendo le logiche alla base della costruzione del gruppo e della motivazione collettiva all’interno del team di lavoro.




7 Settembre 2011

PREMIAZIONE NOSTRI ASSOCIATI

Lunedì 5 settembre presso la Sala Del Carroccio in Campidoglio sono stati premiati due nostri associati: Polidori Massimiliano e Rossini Paolo. I due soci sono stati rispettivamente premiati come miglior Arbitro ed Assistente arbitrale della stagione 2010-2011 del Campionato d 'Elitè. La votazione che ha stabilito il fischietto più meritevole è stata sostenuta dai capitani e degli allenatori delle squadre partecipanti al torneo. Alla consegna dei riconoscimenti ai protagonisti dell'anno concluso hanno presenziato L'On. Claudio Barbaro, il Delegato allo sport Alessandro Cochi, il Presidente del comitato provinciale A.S.I. di Roma Roberto Cipolletti ed il nostro Presidente Americo Scatena che ha ancora una volta sottolineato la professionalità, la serietà e la disciplina con cui i nostri arbitri scendono in campo!




28 Agosto 2011

17° CORSO ARBITRO


VUOI DIVENTARE UN ARBITRO DI CAMPIONATI AMATORIALI? CONTATTACI E PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE ARBITRO DI CALCIO E CALCIO A 5.


Arbitro …… uno sport come nessun altro !


Invertendo una tendenza che vede una crisi di vocazioni in questa difficile attività, la Arbitri Sport Italiani deve indire un nuovo corso arbitri per formarli e lanciarli nell’affascinante ruolo di direttore di gara.  Scoprirai un modo unico di fare sport all’interno di un gruppo contraddistinto da valori quali rispetto, amicizia e professionalità. Il corso, aperto ad uomini e donne e tenuto da docenti altamente qualificati,  si svolgerà presso la Sede dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani di Fonte Nuova.  La prima lezione si svolgerà il 28 settembre ed il termine del corso sarà per la fine di novembre.  Il numero di posti è  limitato. Cosa aspetti? Se hai un’età compresa tra i 20 ed i 55 anni contatta subito i responsabili del corso ai numeri sotto indicati ed inizia un’avventura che ti porterà molti benefici e che ti accompagnerà per tutta la vita.
Maggiori informazioni nella sezione "FORMAZIONE")

Cell.347.70.90000    E-mail: info@arbitrisportitaliani.it




12 Luglio 2011

RADUNO PRECAMPIONATO 2010/2011

E' previsto per i giorni 10 e 11 settembre 2011 il raduno precampionato per preparare al meglio la nuova stagione. Location di eccellenza il grand hotel Adriatico di Montesilvano (Pe) che già ci ha visto ospiti in altre occasioni. Il raduno verterà su argomenti di tipo tecnico comportamentali ma non mancheranno anche test fisici che metteranno alla prova i nostri associati.





12 Luglio 2011

FESTA DI FINE STAGIONE

Ultima fatica per i nostri cari associati e familiari: il 26 luglio pizzata in allegria   per trascorrere un po' di tempo insieme in occasione della fine della stagione. Un modo per conoscersi meglio e condividere l'esperienza del gruppo con le proprie famiglie.






12 Luglio 2011

PREMIAZIONI TORNEI KK

Anche quest'anno in occasione delle premiazioni dei tornei KK che si terranno il giorno 14 luglio dalle ore 20.00 presso il centro sportivo mezzaluna (Mentana) verrà consegnato a tutti i nostri associati da parte dell'associazione un piccolo ricordo dell'anno associativo;  in tale occasione gli associati potranno consegnare i rimborsi spese di giugno.





30 maggio 2011

FINALISSIMA COPPA ITALIA ASI

Dopo lunghe e approfondite riflessioni il designatore, Lorenzo Cesari, e il presidente del settore arbitrale, Americo Scatena, hanno scelto il fischietto più esperto per la finale della Coppa Italia d'Elite 2010-2011. Toccherà infatti ad Enio Drovandi, coadiuvato dagli assistenti Rossini P. e Fedeli G., la direzione di Associates Roma-Barcellona, in programma martedi 31 maggio, allo stadio Flaminio di Roma, con inizio previsto alle ore 17.30. Per l'arbitro di Pistoia, noto attore e caratterista del cinema cult degli anni '80-'90, sarà il trentaquattresimo gettone stagionale tra campionato e coppa.




30 maggio 2011

DERBY DEL CUORE

Una giornata di festa, calcio ma soprattutto solidarietà. Lunedì 30 maggio lo stadio Olimpico ospiterà il Derby dei campioni del cuore. Cantanti attori e calciatori professionisti, simpatizzanti di Roma e Lazio, si sfideranno nell'ormai tradizionale derby, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza a favore di una serie di associazioni impegnate nel campo del volontariato, dell'assistenza ai malati e della ricerca scientifica. Sono molti i personaggi dello spettaccolo che hanno assicurato la loro presenza da Pino Insegno a Maurizio Battista. Diversi calciatori hanno già confermato la loro adesione tra cui Guglielmo Stendardo, Marco Delvecchio, Vincent Candela, Pasquale Foggia, il portiere del Parma Mirante, Favalli e altri. Un programma ricchissimo che comincerà a partire dalle 18.00 con la sfilata dei pulcini delle scuole calcio regionali. Seguirà una gara amichevole arbitrata da una nostra terna ed a seguire,. la partita in programma alle ore 20,30, sarà il momento centrale di una lunga giornata di sport e solidarietà che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell'Unità d'Italia.




22 Maggio 2011

TROFEO ANGLO-ITALIANO: SHEFFIELD FC-PRO APPIO

Il prossimo 24 maggio alle ore 19.00, presso il "Campo Roma" di via Farsalo 41, si terrà la seconda edizione del trofeo "Anglo-Italiano" a gara unica fra lo lo Sheffield Football club ed una formazione della terza categoria locale, la Pro Appio. Lo Sheffield FC è riconosciuto dalla FIFA come la squadra piu' antica del mondo: fondata nel 1857, quando il calcio era nell'era pre-pionieristica, i suoi dirigenti hanno contribuito in maniera fondamentale a scriverne le regole, adottate poi in ambito internazionale. I designati a dirigere l'amichevole, Monachini, Rossini e Fedeli, faranno certamente ben figurare tutto il "GRUPPO" di Roma.




22 Maggio 2011

FINALISSIMA COPPA ITALIA ASI

Martedi 31 maggio dalle ore 15.00 presso lo stadio Flaminio di Roma alcuni dei nostri arbitri verranno designati per condurre questa delicatissima gara. Ricordiamo a chi volesse intervenire che l'ingresso è gratuito e che, prevista la presenza di molti spettatori, canali televisivi locali riprenderanno la manifestazione.  L’evento, patrocinato da Roma Capitale, è organizzato dal Borgorosso fc (associazione sportiva dilettantistica, iscritta al Registro Nazionale del Coni), in collaborazione con ASI, Campionato d’Elite e Scuola Portieri Numero 1. Interverranno all' evento MORGAN DE SANCTIS (portiere ssc Napoli) e PAOLO VALERI (arbitro internazionale).




21 Maggio 2011

Riunione tecnica del 19 giugno 2011

Il prossimo appuntamento per gli associati è fissato per domenica 19 giugno durante il quale si parlerà dell'andamento dei campionati  rilevando le eventuali problematiche sorte sui campi. Inoltre verranno forniti  ulteriori chiarimenti alle modifiche regolamentari del calcio a 5 che andranno ad affinare le competenze degli arbitri.  
Non mancherà la consueta classifica meritocratica....  vari arbitri sono in vetta a contendersi il primo posto, ma siamo solo all’inizio c’è ancora tempo per recuperare.
Alle 22.00 cena associativa durante la quale verranno consegnate le designazioni settimanali.



3 Maggio 2011

Riunione tecnica dell' 8 maggio 2011

Il prossimo appuntamento per gli associati è fissato per domenica 8 maggio durante il quale si parlerà dell'andamento dei campionati  rilevando le eventuali problematiche sorte sui campi. Inoltre verranno forniti  ulteriori chiarimenti alle modifiche regolamentari del calcio a 5 che andranno ad affinare le competenze degli arbitri.  
Non mancherà la consueta classifica meritocratica....  vari arbitri sono in vetta a contendersi il primo posto, ma siamo solo all’inizio c’è ancora tempo per recuperare.
Alle 22.00 cena associativa durante la quale verranno consegnate le designazioni settimanali.




3 Maggio 2011

GIORNATA DELLO SPORT

Il 28 maggio p.v. ci sarà allo Stadio dei Marmi a Roma " LA GIORNATA DELLO SPORT " dell'ASI e la nostra associazione gestirà il campo di Rapid Football (3vs3) dalle 14 alle 20. Una grande occasione per farci conoscere, per stare insieme facendo sport, per arbitrare e per promuovere la nostra passione. Il tutto dentro quel glorioso impianto che è Lo Stadio dei Marmi del Foro Italico.





30 Aprile 2011

PREMIO CONI ROMA 2010

In occasione della Nona Edizione del Premio CONI ROMA, svoltasi presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico il giorno 14 Marzo u.s., insieme a vari atleti, tecnici e dirigenti tra i quali Valerio Cleri, oro ai mondiali di nuoto di Roma 2009 e Ilaria Salvatori Bronzo a Pechino 2008 e oro agli Europei 2009, è stato premiato anche il nostro Presidente dell'Associazione, Americo Scatena. Il Dott. Riccardo Viola, Presidente del CONI Provinciale di Roma, ha voluto premiare l’ex arbitro di Serie A di calcio a 5, per la sua attività svolta sul territorio in favore della promozione dello sport.







18 Aprile 2011

16° CORSO ARBITRI

VUOI DIVENTARE UN ARBITRO DI CAMPIONATI AMATORIALI? CONTATTACI E PARTECIPA AL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE ARBITRO DI CALCIO E CALCIO A 5.

Arbitro …… uno sport come nessun altro !


Invertendo una tendenza che vede una crisi di vocazioni in questa difficile attività, la Arbitri Sport Italiani deve indire un nuovo corso arbitri per formarli e lanciarli nell’affascinante ruolo di direttore di gara.  Scoprirai un modo unico di fare sport all’interno di un gruppo contraddistinto da valori quali rispetto, amicizia e professionalità. Il corso, aperto ad uomini e donne e tenuto da docenti altamente qualificati,  si svolgerà presso la Sede dell’A.s.d. Arbitri Sport Italiani di Fonte Nuova.  La prima lezione si svolgerà il 21 aprile ed il termine del corso sarà per la fine di giugno.  Il numero di posti è  limitato. Cosa aspetti? Se hai un’età compresa tra i 20 ed i 55 anni contatta subito i responsabili del corso ai numeri sotto indicati ed inizia un’avventura che ti porterà molti benefici e che ti accompagnerà per tutta la vita.
(Maggiori informazioni nella sezione "FORMAZIONE")

Cell.347.70.90000    E-mail: info@arbitrisportitaliani.it



16 Marzo 2011

Massimo Cumbo ospite d'eccellenza!

La riunione del 27 febbraio ha visto la partecipazione di Massimo Cumbo, ex arbitro internazionale di calcio a 5, numero 1 nel ranking FIFA del FUTSAL Mondiale e designatore della CAN 5 A.I.A. F.I.G.C. Massimo ha iniziato introducendo e presentando a tutti il calcio a 5: origini, evoluzione ed arrivo in Italia, specie nel Lazio, che, viene proprio considerato la patria del futsal.  Massimo ha continuato esponendo l'attività arbitrale, sottolineando l’importanza di una preparazione atletica specifica per l’attività indoor: un lavoro basato più sulla velocità che sul fondo, atto ad anticipare le repentine e mutevoli azioni di gioco. Inoltre è importante lo studio continuo del regolamento, strumento essenziale di ogni direttore di gara; così come essenziale è l'autocontrollo necessario per portare a termine ogni gara. Massimo Cumbo ha raccontato come delle volte, nonostante il numero di gare dirette e lo spessore delle stesse, gli sia venuto meno con la conseguente difficoltà nel gestire quelle circostanze. Successivamente sono state elencate e discusse  le nuove regole del calcio a 5 dando particolare attenzione alla revisione del regolamento. Infine, rivolgendosi ai giovani arbitri ha esortato loro ad intraprendere questa disciplina, che è cresciuta tantissimo e che può dare un’enorme mole di emozioni e soddisfazioni come quelle ottenute da lui. La serata si è infine conclusa con una cena in cui i più giovani e non, hanno avuto la possibilità di conoscere e scambiare opinioni in merito a questa spettacolare disciplina sportiva.




Torna ai contenuti | Torna al menu